Associazione di volontariato “Legami di solidarietà”.
A Pomigliano nasce l’esperienza dell’associazione di volontariato “Legami di solidarietà”, associazione che si pone l’obiettivo di praticare mutualismo solidale a favore dei soggetti che si sono visti colpiti da otto anni di crisi. L’associazione ha aderito formalmente alla campagna di Libera Miseria Ladra, una campagna di lotta alle vecchie e nuove povertà in un paese profondamente segnato dalla disoccupazione e dalla diseguaglianza sociale.
Legami di solidarietà nasce dall’idea che sia necessario stabilire alcuni criteri universali al fine di evitare di riprodurre disuguaglianze e meccanismi di assistenzialismo ma piuttosto promuovere processi di partecipazione e condivisione. L’Associazione intende improntare la propria attività al rispetto, al mutuo riconoscimento dei bisogni dei proprio soci al fine di promuovere iniziative di solidarietà rivolte alla tutela delle persone, alla promozione di momenti di aggregazione e di condivisione tra i soci.
Per la realizzazione delle proprie finalità, l’Associazione si propone principalmente di: ideare e implementare progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità in cui si opera per rafforzare i legami di solidarietà con particolare attenzione a lavoratori atipici, disoccupati, inoccupati, lavoratori in cassa integrazione; sviluppare progetti di formazione e affiancamento rivolti ai soggetti sopraelencati al fine di promuovere la coesione sociale e territoriale di collaborare con le realtà associative territoriali per costruiire reti di solidarietà, servizi sociali e assistenza comuni.
Il primo gesto concreto dell’associazione consiste nella costruzione di un fondo di solidarietà che sia in grado di dare risposte concrete principalmente alle lavoratrici e ai lavoratori in cassa integrazione a zero ore le fabbriche del territorio pomiglianese-nolano, alle famiglie monoreddito con figli del comune di Pomigliano, ai disoccupati e agli inoccupati del comune di Pomigliano.
Contribuisci anche tu al fondo di solidarietà. Per le donazioni l’IBAN
IT92 J050 1803 4000 0000 0216 952
Per partecipare la sede dell’associazione è a Pomigliano d'Arco, Via Abate Toscano, 3
Quando?
Mercoledì dalle 17:00 alle 19:00
Venerdì dalle 9:30 alle 12:00
Contatti: