US Libera Campania
Napoli, 11/03/2015
“Abbiamo appreso la notizia del rinvio della Cassazione alla Corte d’Appello sul caso di Gianluca Cimminiello. Rispettiamo, come sempre, le decisioni dei Giudici e aspettiamo la sentenza definitiva, come sempre, con fiducia incondizionata nella Magistratura”.
Ciò che nessuna Corte, però, non potrà mai “cassare” è da un lato il dolore per la perdita di un familiare, ma dall’altro e soprattutto, l’impegno profuso dalla Famiglia Cimminiello che ha fatto si che la storia di Gianluca diventasse patrimonio comune di tutti noi, dei ragazzi e delle ragazze delle scuole che l’hanno ascoltata e si sono fatti ambasciatori di memoria, di tutti coloro che partecipano e animano con passione il premio a lui dedicato costruendo speranza. Un esempio straordinario di memoria che diventa progetto di cambiamento che quotidianamente ci dà la forza e il senso della nostra azione”
Sia apre con queste parole la nota diramata questa mattina da Libera Campania. “Siamo vicini alla famiglia Cimminiello per rivendicare verità e giustizia”. “La verità e la giustizia a cui ci riferiamo” – continua la nota – “sono quelli che pratica la memoria e restituisce speranza che nessuno può cassare, cancellare, rinviare”.
“Questa decisione arriva nei giorni di avvicinamento alla XX giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti di mafia che si terrà a Bologna il prossimo 21 marzo” – si legge – “ una ragione importante per sottolineare che la Verità illumina la Giustizia. La famiglia di Gianluca non sarà mai sola! Saremo sempre al loro fianco, non riusciremo mai a ringraziarli per gli insegnamenti che ci danno e alla pratica dell’esempio che ci offrono tutti i giorni”.